lunedì 19 novembre 2007

la lunga attesa... dal 29/08/02 al 19/11/07

Premesso che, in data 29/08/02 con protocollo n° 12514, l’Associazione Culturale lefreset presentava alla Amministrazione Comunale Morano il project lefreset 2003:

L’ IMMAGINARIO PUNTO ZERO DA CUI PARTIRE
L’Associazione Culturale lefreset intende promuovere la creazione di un laboratorio d’Arte Permanente.
Giacché le discipline artistiche e culturali restano capisaldi dei valori umani e sociali: incontrarsi e confrontarsi nell’arte riteniamo sia indispensabile per costruire nuove prospettive di sviluppo sociale.
Al momento attuale, gli artisti sono spinti ad allontanarsi, trovando altrove luoghi, stimoli e pubblico per le loro ricerche, cosa possibile per i più fortunati, ma difficile se non impossibile per chi non dispone di mezzi economici. Peraltro la nostra terra si impoverisce dei suoi elementi creativi migliori con il rischio di rimanere sempre più vincolata a logiche utilitaristiche e sempre meno a quelle artistiche e culturali più consone alle nostre radici.
05-06 Gennaio 2003 presso l’ex Carcere di Cittanova, si realizzerà un primo incontro con gli Artisti, La manifestazione consisterà essenzialmente in una kermesse artistica ove opereranno pittori, poeti, scultori, cantanti, musicisti, fotografi, film maker etc. interagendo tra di loro in una dimensione creativa inusitata e col manifesto proposito di attivare un processo di feedback che lasci una traccia duratura in quanti si vorranno avvicinare/integrare/contaminare.

l’accordo verbale con l’allora Sindaco Morano prevedeva l’utilizzo totale dell’ex carcere, con l’impegno di raggiungere un protocollo d’intesa tra l’Associazione Culturale lefreset ed il Comune di Cittanova, impegno mai giunto a conclusione.

Le scelte dell’Amministrazione Comunale intorno al mutamento della destinazione d’uso dell’ex carcere in questi ultimi anni, hanno trascurato l’idea originale con la solita arroganza ed incompetenza di chi crede che la politica e i soldi pubblici siano uno strumento per raggiungere obbiettivi personali. Bastava tenere conto del successo ottenuto in soli due giorni di inaugurazione piuttosto che predominare su tutto distruggendo un’idea che avrebbe sicuramente creato una buona opportunità per Cittanova nel contesto nazionale.
Perché ?
Con questo si intende interrogare i protagonisti di questa vicenda nel tentativo di fornire risposte valide ai cittadini e a coloro che hanno creduto nel project lefreset 2003.

La storia continua
L’Amministrazione Morano ritorna in trincea, tutto passa alla nuova Amministrazione Cannatà con la quale non abbiamo raggiunto nessun tipo di accordo ma, continuiamo ad attendere.

All’attuale Sindaco dott. Cannatà in data 22 ottobre 2007 con protocollo n° 14581 abbiamo inviato una lettera in cui si chiede semplicemente un incontro per capire le intenzioni della nuova Amministrazione sulle sorti dell’ex carcere.

Oggi 19 novembre 2007, non abbiamo ricevuto alcuna risposta.

Non abbiamo motivo di credere che il dott. Cannatà voglia esimersi da questa faccenda in quanto lo stesso nei giorni dell’inaugurazione del project lefreset 2003 nei locali dell’ex carcere ha espresso parere favorevole sull’iniziativa e sull’ideatore dell’iniziativa.
Gli interventi dei politici compreso quello del dott. Cannatà sono presenti sul sito internet www.lefreset.net nella sezione ex carcere.
Pino Galluccio

2 commenti:

sirovi ha detto...

Ci auguriamo che l'attuale giunta Comunale non faccia orecchie da mercante, così come è accaduto in passato!!!

odino ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.